Un pugliese su due e' in sovrappeso, il 37% dei minori a rischio.
Quasi il 50% dei pugliesi è in sovrappeso o obeso ma il problema riguarda anche il 37% dei minori che presenta problemi di peso. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia su dati Istat, diffusa in occasione della Giornata mondiale dell’obesità che si è celebrata il 4 marzo per promuovere soluzioni pratiche in una situazione preoccupante in cui il 10,3% dei minori risulta obeso con rischi gravi per la salute.

In Puglia il 37% dei bambini è obeso o in sovrappeso, l’11,1% mangia frutta meno di una volta a settimana o mai e solo il 39,8% dei bambini consuma una merenda adeguata di metà mattina, con un impatto potenzialmente devastante – denuncia Coldiretti Puglia - sulla salute delle giovani generazioni.
A incidere è stata anche la pandemia che ha imposto un cambiamento radicale delle abitudini di vita e di consumo – sottolinea Coldiretti – che ha avuto effetto anche sulla bilancia, dove la tendenza a mangiare di più, spinta dal maggior tempo trascorso fra le mura di casa, non è stata compensata da una adeguata attività fisica.

Seguire un’alimentazione equilibrata e fare attività fisica in modo costante sono infatti le semplici regole per mantenere uno stile di vita sano e non aumentare di peso che rappresenta un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e certi tipi di cancro.

Fonte: Coldiretti Puglia/Istat


Sconti di fine mese
Approfittane!

Iscriviti ai prossimi corsi trimestrali (aprile-maggio-giugno), il mese di marzo è gratis!
Offerta limitata alle iscrizioni scadute o ai nuovi iscritti ai corsi trimestrali e soggetta a condizioni.


Corsi attivi
- Corsi di nuoto adulti e bambini
- Acqua circuito
- Acquagym
- Corso di nuoto sincronizzato
- Corso di nuoto master
- Corsi di pallanuoto

Richiedi la promo: clicca qui