Nuoto: 9 vantaggi per chi lo pratica

Il record millenario di Phelps, i successi azzurri alle Olimpiadi e alla Paralimpiadi di Rio de Janeiro sono le fascinazioni più recenti del nuoto. Per fortuna non è indispensabile buttar già vasche a velocità da delfini per praticare questo sport, anche perché i suoi benefici sono indubbi, sono tanti (non solo fisici) e sono per tutte le età.
Alcuni di questi sono facilmente intuibili, e magari li abbiamo ascoltati durante l'infanzia dai nostri genitori. Ma ce ne sono alcuni meno noti che vale la pena scoprire.

Eccoli elencati di seguito:

1. MAGGIOR SOCIALITÀ
Nuotare è uno sport sociale più di quanto si pensi . Si possono prender lezioni di gruppo, interagire con i compagni di vasca quanto con gli istruttori. Uno studio dell'Università del Minnesota ha mostrato come la socializzazione nella pratica sportiva combatta gli stati di stress e ansia.

2. AUTODETERMINAZIONE
Il nuoto contribuisce a creare una mentalità orientata al raggiungimento di obiettivi nella vita personale e professionale. Che sia battere un tempo, lavorare alla riabilitazione, il nuoto pone sempre dei traguardi da raggiungere, e questa forma mentale difficilmente abbandona il nuotatore fuori dall'acqua.

3. ANTIOBESITÀ
Il nuoto è fondamentale per combattere l'obesità infantile, perché combina tre elementi che contribuiscono alla formazione di adulti attivi e non sedentari: resistenza, forza e flessibilità.

4. INTELLIGENZA
L'esercizio regolare imposto dal nuoto aiuta a migliorare la memoria e le abilità del pensiero. Per questo è spesso definito uno sport che fa diventare intelligenti, e in qualsiasi momento della nostra vita. Questo perché l'allenamento costante riduce infiammazioni e resistenza insulinica nel cervello, favorendo la crescita delle nuove cellule.

5. TEAM-BUILDING
Lavorare in gruppo in uno sport tendenzialmente non di squadra aiuta ad accrescere le capacità di team-building. Incoraggiare un compagno di vasca, consigliare alcune correzioni, collaborare a un miglioramento sono abilità facilmente traslabili nel mondo del lavoro.

6. MEGLIO DELLA CORSA
Può sembrare assurdo, ma nuotare da consumare più calorie della corsa. Un'ora di bracciate vigorose puà bruciare 715 calorie, lo stesso tempo speso correndo a circa 8 km/h ne fa consumare 606.

7. RITARDA L'INVECCHIAMENTO
Non esiste un elisir di lunga vita ma sembra proprio che il nuoto possa aiutare a ritardare l'invecchiamento. La pressione sanguigna resta sotto controllo, la massa muscolare si mantiene tonica e l'afflusso di sangue e ossigeno al cervello resta costante. Può dare una man anche a migliorare l'equilibrio e far diminuire i dolori articolari grazie alla sua natura fuori-carico.

8. ANTI-ASMA
Nuotare è consigliabile per chi soffre di asma, soprattutto di induzione sportiva. Questo perché l'umidità che nasce dall'acqua della piscina aiuta a mantenere in equilibrio il dislivello tra la temperatura corporea e la temperatura ambientale tipico di molte discipline.

9. NO TIMIDEZZA
Vi sentite timidi? Buttatevi in vasca. Una ricerca dell'Università australiana Griffith ha provato come i giovani nuotatori siano più sicuri di sé dei loro pari età che praticano altri sport.