Il tema ogni anno viene riportato alla ribalta da casi di cronaca. Un bambino di 5 anni è stato ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato risucchiato da uno dei bocchettoni dell’acqua della piscina di un parco acquatico a Gallipoli. Un bimbo di due anni e mezzo ha rischiato di annegare nella piscina di casa in provincia di Palermo. Sono le notizie più recenti, ma negli anni i quotidiani si sono riempiti di articoli simili, allarmando i genitori. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità ogni anno più di 400 persone muoiono in Italia per annegamento. La fascia di età con il numero di decessi più alto è quella fra i 15 e i 19 anni.
“Perché questo accade? Perché in Italia si nuota malissimo” dice ad Huffpost il pediatra Italo Farnetani, che da tempo si occupa delle accortezze che possono essere messe in campo per salvaguardare i bambini dai pericoli dell’acqua, Conoscere l’acqua e farlo prima possibile: secondo il professore, c’è fra i 7 e i 18 anni una vera emergenza nuoto e “l’unico compito delle vacanze che darei ai bambini sarebbe quello di fare i corsi di nuoto. È una garanzia di sicurezza e si salvano tante vite”.
Bisognerebbe dunque promuovere l’abilità in acqua . “Dai 4 ai 6 anni il bambino deve imparare a nuotare. In adolescenza potrebbe essere troppo tardi”, dice il professore, “Per i bambini giocare con l’acqua è un importante mezzo per lo sviluppo psicomotorio. Noi nasciamo nell’acqua”. Il professore ha redatto un decalogo dei punti da seguire per mettere in sicurezza i bambini in spiaggia e in piscina. “Insegnare a nuotare” è il primo della lista, poi ci sono le altre accortezze più o meno note .
In vista dell’estate 2022, facciamo in modo che, chi non sa nuotare, impari a farlo prima di tutto per la sua sicurezza in acqua.
Dare ai propri figli gli strumenti adatti per muoversi in sicurezza in acqua, è un dovere irrinunciabile dei genitori.
Solo per principianti BAMBINI e ADULTI: incentivo all'avviamento al nuoto con 4 mesi di corso da marzo al termine dell’anno sportivo al prezzo speciale di € 200,00 oltre iscrizione annuale.
Se vuoi risparmiare e cogliere l’opportunità, non esitare le disponibilità sono limitate. Contatta direttamente la Segreteria o vieni a trovarci.
*Promo valida fino ad esaurimento posti.
Fallo sapere a un tuo amico/parente.